Si è svolto l’incontro informativo sull’Amianto con la ASL n. 5 di Oristano

Si è svolto l’incontro informativo sul tema amianto con gli esperti della ASL n. 5 di Oristano. Ha funzionato il tam tam dei vertici della Associazione, infatti hanno partecipato all’incontro molte persone tra ex esposti e familiari (almeno una cinquantina), tanto che la sala azzurra non è riuscita a contenerli tutti. Si è parlato di amianto, di sorveglianza sanitaria e di assistenza psicologica.

Gli obiettivi fissati dall’incontro sono l’estendere la sorveglianza sanitaria anche ai familiari degli ex esposti, in quanto esposti indirettamente, e dare un supporto psicologico agli stessi.

Gli esperti della ASL hanno presentato i dati finora raccolti riguardanti la sorveglianza sanitaria e hanno prospettato la necessità di migliorare la comunicazione tra Asl e ex esposti, in modo da riuscire a monitorare tutti e a contattarli in caso di necessità. Al momento il miglior vettore di informazioni rimane l’Associazione AREA che aggiornando di volta in volta l’elenco degli ex esposti è in grado di raggiungerli tutti; e infatti in tantissimi hanno risposto alla chiamata, e il successo dell’incontro è senza dubbio da attribuirsi all’Associazione.